Eurofighter 2000 Typhoon Coccarda per titolo Aeronautica Militare
F2000 AM 1

VERSIONI

MDS

FLOTTA

NOTE e IDENTIFICAZIONI

IS

F-2000A

 

(Italian Single-seater), caccia monoposto multiruolo (swing-role).

IT

TF-2000A

 

(Italian Twin-seater), variante biposto da addestramento operativo.

       

> Prototipi

     

(Development Aircraft)

 

2

 

DA3

   

X-602, primo volo 4 giugno 1995.

DA7

   

X-603, primo volo 27 gennaio 1997.

> Esemplari di sviluppo

     

(Instrumented Production Aircraft)

 

1

 

IPA2

   

X-614, primo volo 5 aprile 2002, compreso negli IT Tranche 1.

> Esemplari di serie

Versioni

   
     

Totale di 81 IS, 14 IT (incluso IPA2), con consegne dal 2004 al 2020

Tranche 1

IS

18

MM 7235, 7270 – 7282, 7284 – 7287

 

IT

9

MM 55092 – 55097, 55128 – 55130

Tranche 2

IS

44

MM 7288 – 7331

 

IT

3

MM 55131 – 55133

Tranche 3A

IS

19

MM 7338 – 7356

 

IT

2

MM 55168 – 55169

> Esemplari persi

IS

3

       

> Reparti d’impiego

Basi

Note

 

Reparto Sperimentale

Pratica di Mare

dal 1996

 

4° Stormo

Grosseto

dal 2004

 

36° Stormo

Gioia del Colle

dal 2007

 

37° Stormo

Birgi

dal 2012

 

51° Stormo

Istrana

dal 2019

 
Atteso per anni a causa degli imprevisti e delle ridefinizioni del programma EFA (European Fighter Aircraft), l’Eurofighter 2000 è il caccia che ha risolto la situazione critica in cui nel frattempo si era venuta a trovare la componente da Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare, tamponata con l’aggiornamento di un’aliquota di F-104S.ASA in ASA-M e con l’adozione a breve termine di un piccolo numero di Tornado ADV ex RAF e poi di F-16A (ADF) e B ex USAF.
Il programma originario prevedeva l’acquisizione di 165 esemplari, poi ridotti a 130 e poi ulteriormente a 121, arrivando infine nel 2010 alla conferma che il Ministero della Difesa non avrebbe ordinato neanche gli ultimi 25 IS previsti con la Tranche 3B.
Nonostante le sue caratteristiche multiruolo, per quasi dieci anni i Typhoon italiani sono stati impiegati esclusivamente in funzioni aria-aria e solo dal 2013 sono iniziate le attività addestrative e tecniche per conseguire anche le capacità aria-suolo, che nel giro di qualche anno si sono consolidate. Elementi evidenti dell’impiego aria-suolo sono i pod da ricognizione RecceLite e da acquisizione e designazione laser dei bersagli Litening – questo utilizzabile anche in funzione aria-aria per ricerca e ingaggio di bersagli in modalità passiva – che spesso si vedono installati all’attacco centrale di fusoliera.
Il supporto logistico-manutentivo e l’addestramento del personale specialista, nonché la fondamentale gestione dell’intera flotta, sono garantiti dal 1° RMV di Cameri, cui si affianca il Gruppo Efficienza Aeromobili del 36° Stormo che ha pari capacità manutentive.
Dal dicembre 2005 i Typhoon svolgono stabilmente i turni d’allarme previsti dal Servizio Sorveglianza Spazio Aereo (SSSA) nazionale e, operando dalle proprie basi, concorrono alla difesa aerea di nazioni alleate vicine e non equipaggiate per provvedere in proprio a tale necessità, come Slovenia, Montenegro, Albania e Macedonia del Nord. Inoltre, tra il 2013 e il 2015, ha iniziato la serie di rischieramenti in ambito NATO in Islanda e nei Paesi baltici per far fronte alla sorveglianza e alla protezione di quegli spazi aerei. Da lì in poi, gli Eurofighter 2000 dell’AM sono stati e continuano a essere frequentemente impiegati per rischieramenti operativi in altre nazioni NATO e nel golfo Persico, così come per esercitazioni complesse a livello globale.
Come effetto della guerra russo-ucraina, nel 2024 il Ministero della Difesa ha annunciato l’approvazione di un programma di acquisizione per 24 esemplari allo standard Tranche 4, che però non rappresenteranno un vero incremento della flotta Eurofighter in quanto andranno a sostituire gli esemplari della Tranche 1. 
F2000 AM 2 F2000 AM 3 F2000 AM 4 F2000 AM 5 F2000 AM 6
F2000 AM 7 F2000 AM 8 F2000 AM 9 F2000 AM 10 F2000 AM 11
F2000 AM 12 F2000 AM 13 F2000 AM 14 F2000 AM 15 F2000 AM 16
F2000 AM 17
F2000 AM 18 F2000 AM 19 F2000 AM 20 F2000 AM 21 F2000 AM 22
F2000 AM 23 F2000 AM 24 F2000 AM 25 F2000 AM 26 F2000 AM 27
F2000 AM 28 F2000 AM 29 F2000 AM 30 F2000 AM 31 F2000 AM 32
F2000 AM 33 F2000 AM 34 F2000 AM 35 F2000 AM 36 F2000 AM 37