Eurofighter 2000 Typhoon Aeronautica Militare |
 |
VERSIONI
|
MDS
|
FLOTTA
|
NOTE e IDENTIFICAZIONI
|
IS
|
F-2000A
|
|
(Italian Single-seater), caccia monoposto multiruolo (swing-role).
|
IT
|
TF-2000A
|
|
(Italian Twin-seater), variante biposto da addestramento operativo.
|
|
|
|
|
> Prototipi
|
|
|
|
(Development Aircraft)
|
|
2
|
|
DA3
|
|
|
X-602, primo volo 4 giugno 1995.
|
DA7
|
|
|
X-603, primo volo 27 gennaio 1997.
|
> Esemplari di sviluppo
|
|
|
|
(Instrumented Production Aircraft)
|
|
1
|
|
IPA2
|
|
|
X-614, primo volo 5 aprile 2002, compreso negli IT Tranche 1.
|
> Esemplari di serie
|
Versioni
|
|
|
|
|
|
Totale di 81 IS, 14 IT (incluso IPA2), con consegne dal 2004 al 2020
|
Tranche 1
|
IS
|
18
|
MM 7235, 7270 – 7282, 7284 – 7287
|
|
IT
|
9
|
MM 55092 – 55097, 55128 – 55130
|
Tranche 2
|
IS
|
44
|
MM 7288 – 7331
|
|
IT
|
3
|
MM 55131 – 55133
|
Tranche 3A
|
IS
|
19
|
MM 7338 – 7356
|
|
IT
|
2
|
MM 55168 – 55169
|
> Esemplari persi
|
IS
|
3
|
|
|
|
|
> Reparti d’impiego
|
Basi
|
Note
|
|
Reparto Sperimentale
|
Pratica di Mare
|
dal 1996
|
|
4° Stormo
|
Grosseto
|
dal 2004
|
|
36° Stormo
|
Gioia del Colle
|
dal 2007
|
|
37° Stormo
|
Birgi
|
dal 2012
|
|
51° Stormo
|
Istrana
|
dal 2019
|
|
|
Atteso per anni a causa degli imprevisti e delle ridefinizioni del programma EFA (European Fighter Aircraft), l’Eurofighter 2000 è il caccia che ha risolto la situazione critica in cui nel frattempo si era venuta a trovare la componente da Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare, tamponata con l’aggiornamento di un’aliquota di F-104S.ASA in ASA-M e con l’adozione a breve termine di un piccolo numero di Tornado ADV ex RAF e poi di F-16A (ADF) e B ex USAF. Il programma originario prevedeva l’acquisizione di 165 esemplari, poi ridotti a 130 e poi ulteriormente a 121, arrivando infine nel 2010 alla conferma che il Ministero della Difesa non avrebbe ordinato neanche gli ultimi 25 IS previsti con la Tranche 3B. Nonostante le sue caratteristiche multiruolo, per quasi dieci anni i Typhoon italiani sono stati impiegati esclusivamente in funzioni aria-aria e solo dal 2013 sono iniziate le attività addestrative e tecniche per conseguire anche le capacità aria-suolo, che nel giro di qualche anno si sono consolidate. Elementi evidenti dell’impiego aria-suolo sono i pod da ricognizione RecceLite e da acquisizione e designazione laser dei bersagli Litening – questo utilizzabile anche in funzione aria-aria per ricerca e ingaggio di bersagli in modalità passiva – che spesso si vedono installati all’attacco centrale di fusoliera. Il supporto logistico-manutentivo e l’addestramento del personale specialista, nonché la fondamentale gestione dell’intera flotta, sono garantiti dal 1° RMV di Cameri, cui si affianca il Gruppo Efficienza Aeromobili del 36° Stormo che ha pari capacità manutentive. Dal dicembre 2005 i Typhoon svolgono stabilmente i turni d’allarme previsti dal Servizio Sorveglianza Spazio Aereo (SSSA) nazionale e, operando dalle proprie basi, concorrono alla difesa aerea di nazioni alleate vicine e non equipaggiate per provvedere in proprio a tale necessità, come Slovenia, Montenegro, Albania e Macedonia del Nord. Inoltre, tra il 2013 e il 2015, ha iniziato la serie di rischieramenti in ambito NATO in Islanda e nei Paesi baltici per far fronte alla sorveglianza e alla protezione di quegli spazi aerei. Da lì in poi, gli Eurofighter 2000 dell’AM sono stati e continuano a essere frequentemente impiegati per rischieramenti operativi in altre nazioni NATO e nel golfo Persico, così come per esercitazioni complesse a livello globale. Come effetto della guerra russo-ucraina, nel 2024 il Ministero della Difesa ha annunciato l’approvazione di un programma di acquisizione per 24 esemplari allo standard Tranche 4, che però non rappresenteranno un vero incremento della flotta Eurofighter in quanto andranno a sostituire gli esemplari della Tranche 1. |
|