Avions de Transport Régional ATR 42 |
 |
Ph. Andrè Cros via Wikipedia - Tolouse Blagnac, 16 agosto 1984 |
|
Costruttore originario |
Avions de Transport Régional |
|
|
Tipo
|
aereo da trasporto passeggeri e cargo
|
Versioni:
|
|
ATR 42-500
|
versione aggiornata, potenziata e rinforzata, con fusoliera allungata. In consegna da ottobre 1995.
|
ATR 42-400
|
come la serie 500, ma dotata di motori PW121A da 2.000 shp. Disponibile dal 1996.
|
ATR 42-600
|
versione con avionica e interni ulteriormente aggiornati e peso massimo al decollo incrementato. Primo volo nel 2000
|
Primo volo
|
16 agosto 1984 (prototipo)
|
Configurazioni opzionali (di missione):
|
ATR 42MP
|
variante specialistica per sorveglianza marittima, monitoraggio e SAR.
|
|
Qualunque serie produttiva può ricevere questo allestimento, che sostanzialmente si compone di:
|
|
- sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance,) che integra diversi apparati di scoperta: radar, torretta elettro-ottica, monitoraggio radio, trasponder di identificazione IFF e AIS;
|
|
- faro di ricerca;
|
|
- zattere di salvataggio;
|
|
- oblò laterali di osservazione.
|
|
Possono essere installati anche un radar a scansione laterale tipo SLAR (Side Looking Airborne Radar) e sistemi di autoprotezione.
|
|
L’equipaggio comprende, oltre ai due piloti, un ufficiale coordinatore, tre operatori di sistemi e tre specialisti che rivestono anche il compito di osservatori.
|
|
> Dati tecnici essenziali
|
Motore
|
(serie 500 e 600) due turboeliche Pratt & Whitney PW127E da 2.400 shp con eliche esapala Hamilton Standard 568F
|
Lunghezza
|
22,70 m
|
Altezza
|
7,60 m
|
Ala
|
apertura 24,40 m
|
Pesi
|
a vuoto 14.100 kg, max al decollo 18.600 kg
|
Prestazioni
|
Velocità massima 280 kts / 520 km/h
|
|
Quota di tangenza 14.285 m / 25.000 ft
|
|
Autonomia 1.560 km o 7 ore
|
Decollo
|
1.050 m al peso di 18.600 kg
|
Atterraggio
|
685 m
|
Capacità di carico
|
Carburante interno 5.625 l / 4.500 kg,
|
|
Equipaggio 2 (più eventuale personale di cabina) e massimo 50 passeggeri.
|
In servizio in Italia con
|
Guardia di Finanza, Guardia Costiera
|
|
|
Altri utilizzatori (militari)
|
Colombia, Birmania, Ciad, Gabon, Nigeria
|
L’ATR 42 è la prima realizzazione del consorzio paritetico italo-francese Avions de Transport Régional, specificamente costituito nel novembre 1981. Si tratta di un aereo di linea bimotore di tipo regionale e pertanto progettato per svolgere il servizio su tratte medio-corte. Il primo ATR 42, della serie produttiva -300, è entrato in servizio nel dicembre 1985, mentre la consegna del primo ATR 42MP, un esemplare della serie -400, avviene a fine 1999 alla Guardia di Finanza. |
 |
Pescara, 10 agosto 2011 - ATR 42-500 |
|
 |
Pescara, 10 agosto 2011 - ATR 42MP |
|
 |
Pratica di Mare, 19 giugno 2012 - ATR 42-500 |
|
 |
Pratica di Mare, 19 giugno 2012 - ATR 42MP |
|